Stampo a iniezione del pannello di controllo della plastica del veicolo
Cavità stampo: 1
Hot runner: 4 gocce con bobine di riscaldamento "HOTSET", regolatore di temperatura separato
Cavità stampo acciaio: DIN 1.2738
Nucleo stampo acciaio: DIN 1.2312
Cursore stampo: DIN 1.2738 con Nitriding
Attivazione inserto nucleo: 4 cilindri idraulici
Materiale plastico: ABS
Tempo ciclo: 40 secondi
Tempi di consegna: 50 giorni.
Tecnica sistematica di lucidatura dello stampo dei pannelli strumenti
Buone superfici possono essere raggiunte solo attraverso l'applicazione di processi logicamente consecutivi, il che porta sempre a una rugosità superficiale sempre più piccola.
Per esempio:
* Superficie piana: fresatura, macinazione, lappatura, lappatura lucida, lucidatura;
* Superfici esterne cilindriche: tornitura, rettifica, lappatura, lappatura lucida, lucidatura;
* Superfici interne cilindriche: foratura, alesatura, alesatura fine, leccatura, lappatura, lappatura lucida, lucidatura.
Estraendo alcuni processi di lavorazione, si può dire che le qualità di superficie dello stampo dei pannelli strumenti realizzabili sono limitate per ogni procedura. L'uscita a forma di cuneo sinistra delle barre consente di ottenere una migliore qualità e una minore rugosità superficiale in condizioni speciali con la maggior parte delle procedure. Sebbene le minime profondità di rugosità possano essere create con le tecniche odierne come l'erosione o quando si lavora con mandrini ad alta frequenza, le regole di avanzamento della lucidatura rimangono ancora in vigore. L'unica conseguenza: oggi, a differenza di prima, viene utilizzata una granularità più fine per l'avvio del processo di lavorazione di precisione.
Va tuttavia tenuto presente che devono essere prese in considerazione la durezza e la microstruttura delle superfici in acciaio o metallo da lavorare, soprattutto se si deve ottenere un'elevata qualità superficiale.
Come stimare il costo dello stampo del pannello di controllo del veicolo?
Dalla letteratura sono noti due metodi di base generali per la previsione dei costi:
*Funzione costo
*Somiglianza dei costi
Il primo metodo, la funzione di costo inizia con l'assunto che vi sia una dipendenza tra i costi degli stampi di assetto esterni e interni dell'auto e le loro caratteristiche. Questa dipendenza è espressa in una funzione matematica. Le caratteristiche sono le variabili indipendenti o che influenzano le quantità, che determinano i costi.
Il secondo metodo è la somiglianza dei costi. A partire da uno stampo a iniezione da calcolare e le sue caratteristiche, un altro stampo di assetto esterno e interno dell'auto esistente con caratteristiche simili è ricercato in negozio- I costi per questo stampo sono generalmente noti e ora possono essere utilizzati per il nuovo oggetto. In questo modo si può ripiere su dati esistenti come il sistema di classificazione.
Entrambi i metodi hanno i loro vantaggi e svantaggi. La funzione di costo fornisce risultati accurati solo se le quantità che influenzano hanno quasi lo stesso effetto sui costi. Questo è raramente il caso di una varietà di stampi a iniezione oggi.
Con il metodo di somiglianza, si può ripieniare solo su stampi progettati allo stesso modo e, quindi, avere quantità simili ed efficaci in termini di costi. Per sfruttare i vantaggi specifici di entrambi i metodi si presenta una combinazione di essi, questo può essere ottenuto raggruppando stampi a iniezione simili o componenti strutturali dello stesso tipo insieme e determinando una funzione di costo all'interno di ciascun gruppo.
Si propone pertanto di suddividere il calcolo totale in quattro gruppi di costi relativi alle funzioni corrispondenti.
I costi vengono determinati per ogni gruppo di costi e aggiunti ai costi totali. Il lavoro sistematico sui singoli gruppi e la struttura additiva riducono il rischio di un errore di calcolo e il suo effetto sui costi totali.
Contatto Shine